Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Il festival per le persone con disabilità

Edizione 2016 | pagina in aggiornamento




Teatro Comunale


Il Teatro Comunale riserva ai portatori di handicap motorio alcuni posti al II° ordine dei palchi, facilmente raggiungibili mediante l'ascensore situato all'ingresso della biglietteria. Per essere accompagnati all'ascensore rivolgersi al personale presente all'ingresso del Teatro, senza l'obbligo della fila.
I servizi igienici dedicati sono situati di fronte al palco 7 del II° ordine di palchi.


Apollo Multisala


L'ingresso laterale destro si raggiunge dal marciapiede di via Ragno; oltre le casse, sulla destra, è presente un ascensore. I servizi igienici si trovano lungo il corridoio sinistro che, dalle casse, porta alla sala 4.


Sala Estense


Una rampa consente l'ingresso alla Sala Estense. Sul lato destro della platea sono riservati alcuni posti per diversamente abili, in prossimità dell'uscita di sicurezza, mentre dal lato sinistro sono raggiungibili i servizi igienici.


Cortile del Castello Estense


L'ingresso al Cortile del Castello si raggiunge da Piazza Castello. Una rampa consente di raggiungere i servizi igienici interni al Castello, mentre un'apposita pedana è riservata ai diversamente abili e ai loro accompagnatori.


Sala dei Comuni


La Sala è situata al primo piano del Castello Estense. Rispetto agli altri visitatori, che salgono al primo piano dalla torre dei Leoni, i diversamente abili su sedia a rotelle possono utilizzare gli elevatori dalla torre di San Paolo situata nel lato sud-ovest del Castello.


Cinema Boldini


Dall'ingresso principale si raggiunge l'ascensore, oltre la cassa, sulla destra. I locali non sono dotati di servizi igienici per disabili.


Grotte del Cinema Boldini


L’accesso con scivolo alla sala interrata è situato nell’ingresso principale.


Chiostro di San Paolo


All'ingresso è presente un campanello di chiamata. Un responsabile provvederà ad accompagnare il diversamente abile all'accesso posto in via Boccaleone, attraverso gli edifici della Circoscrizione Centro.


Teatro Nuovo


L'accesso riservato ai disabili è situato in Vicolo di Vignatagliata, sul retro del teatro, dove è possibile avvicinarsi con l'auto (se muniti di contrassegno disabili, è ZTL), suonare il campanello indicato col simbolo universale, e accedere al teatro tramite un percorso in piano o dotato di scivoli a norma. I posti riservati per i portatori di handicap motorio si trovano in platea, uno a destra e uno a sinistra. Altri due posti sono riservati a disabili non in carrozzina. I servizi igienici attrezzati si trovano nel corridoio a lato della platea, alla destra del palco, dotato di appositi scivoli.


Circolo Arci Bolognesi


Il locale dispone di una rampa di accesso a norma e non presenta all'interno ostacoli alla libera circolazione.


Porta degli Angeli


L’edificio è raggiungibile grazie ad uno scivolo di ghiaia, l’ingresso alla sala principale non presenta alcuna barriera architettonica.


Padiglione d'Arte Contemporanea, Palazzo Massari


Il piano terra è accessibile dall’ingresso principale sul fronte dell’edificio, per salire al piano superiore è disponibile una poltrona montascale elettrica.
Il bagno per le persone diversamente abili è situato all’esterno dell’edificio.


Ferrara sotto le stelle | Via della Cittadella 18/A | 44121 Ferrara | CF 93037950388 P.IVA 01359330386
Tutti i diritti riservati | Ogni marchio e ogni copyright citato è di rispettiva proprietà del detentore dello stesso

powered with priscilla CMS by PJ - design and development | design XHTML/CSS rossella merighi - [login]