FSLS TEENS #2

FSLS TEENS #2
Un progetto didattico innovativo

FSLS TEENS è un progetto didattico innovativo, nato dalla voglia di avvicinare anche i giovanissimi alla realtà di Ferrara Sotto le Stelle. Attraverso lezioni con esperti del settore e laboratori grafici, bambini e ragazzi sono stati invitati a interagire con il festival da protagonisti, diventando un pubblico nuovo, consapevole e curioso, che risponde al desiderio di apertura della manifestazione.

Nel 2021 sono stati organizzati due laboratori in presenza:

Lo staff del futuro
Crea il tuo pass e vivi il festival da protagonista

A cura di Silvia Meneghini 

Lo Staff del futuro è un workshop creativo dove la fantasia sarà la chiave per la realizzazione di pass colorati, nati dalla rielaborazione dell’immagine del Festival creata dall’illustratrice Camilla Falsini e ispirata al Vertumno di Arcimboldo. Utilizzando la tecnica del collage, tra grafica, arte, musica e natura, nasceranno nuove storie da fissare in uno scatto fotografico.

Silvia Meneghini è docente di Arte e Immagine, atelierista e illustratrice. Collabora con Senza Titolo s.r.l. per la progettazione didattica di mostre, eventi culturali e festival sul territorio.

The Brian’s Game
Musica elettronica per bambini

A cura di Emanuele Reverberi – Giardini di Mirò

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha coinvolto anche la musica facendo nascere nuovi modi di generare e mescolare suoni. In questi ultimi decenni l’elettronica si è inserita in ogni genere musicale modificandone gli stili, i ritmi e l’attitudine creativa. Uno degli aspetti di maggiore novità è la produzione musicale con tablet e cellulari. Attraverso l’utilizzo di app specifiche è possibile comporre brani o improvvisare con i suoni. Questo laboratorio di gruppo si prefigge l’obiettivo di comprendere alcuni aspetti fondamentali della musica attraverso la musica elettronica ed arrivare a produrre brani musicali utilizzando alcune applicazioni che si scaricano gratuitamente per tablet o smartphone.

Emanuele Reverberi è violinista diplomato al Conservatorio Peri di Reggio Emilia e trombettista. Suona nei Giardini di Mirò coi quali ha inciso sette album in studio e suonato dal vivo in più di mille concerti in Italia ed Europa. Ha collaborato con diversi musicisti quali Emidio Clementi, Murubutu, Massimo Zamboni e Julie’s Haircut. Insegna musica da molti anni e ha una spiccata capacità innovativa nell’approccio alla musica e alle tecnologie.

Crediti foto: Crema Video - Richard Giori

FSLS TEENS #1