Accessibilità per i diversamente abili

L’Associazione Ferrara Sotto le Stelle e il suo festival, permettono l’accesso dei diversamente abili a tutte le iniziative, predisponendo ingressi e spazi privilegiati. In assenza di una normativa specifica in materia, l’organizzazione si attiene alla consuetudine che prevede l’ingresso gratuito per l’accompagnatore del diversamente abile, tenuto a corrispondere per intero l’importo del biglietto. Per qualsiasi necessità si consiglia di contattare l’organizzazione via email, via telefono o attraverso le pagine social ufficiali.

PIAZZA CASTELLO

La biglietteria si trova in Piazza Savonarola. I diversamente abili possono accedere a Piazza Castello da uno dei due ingressi laterali, dove saranno accolti dal personale dell’organizzazione e accompagnati nella postazione dedicata posta a lato mixer, al centro della piazza.

CORTILE DEL CASTELLO ESTENSE

L’ingresso al Cortile del Castello si trova in Piazza Castello. Una rampa consente di raggiungere i servizi igienici interni al Castello, mentre un’apposita pedana è riservata ai diversamente abili e ai loro accompagnatori.

SALA ESTENSE

Una rampa consente l’ingresso alla Sala Estense. Sul lato destro della platea sono riservati alcuni posti per diversamente abili, in prossimità dell’uscita di sicurezza, mentre dal lato sinistro sono raggiungibili i servizi igienici.

TEATRO COMUNALE

Il Teatro Comunale riserva ai portatori di handicap motorio alcuni posti al II° ordine dei palchi, facilmente raggiungibili mediante l’ascensore situato all’ingresso della biglietteria. I servizi igienici dedicati sono situati di fronte al palco 7 del II° ordine di palchi.